Servizi

Servizi

Gli ospiti vengono seguiti ed accuditi nelle loro specifiche esigenze nell’arco dell’intera giornata da personale specializzato; l’assistenza infermieristica ventiquattrore su ventiquattro e l’assistenza medica garantiscono la massima cura e attenzione ai nostri compiti.

La casa di riposo Villa Marcella offre un’assistenza a 360°, in grado di soddisfare le esigenze dell’anziano garantendo una presa in carico globale ed integrata.

L’ospite è costantemente seguito nelle diverse fasi della giornata da personale specializzato.

I servizi offerti sono:

  • Assistenza medica
  • Assistenza psicologica
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza alla persona, a cura degli operatori socio-assistenziali
  • Assistenza religiosa
  • Terapie occupazionali (Arti – Terapie)
  • Animazione

A richiesta:

  • Servizio di riabilitazione e fisioterapia
  • Podologo
  • Parrucchiere

Il Complemese

Ogni fine mese presso la casa di riposo Nuova Villa Marcella si festeggiano i “complemese” dei nostri ospiti.  Il “complemese” è una festa particolare poichè si celebrano i compleanni degli ospiti nati in quel determinato mese. Questo evento, atteso dai parenti e dagli anziani, è uno dei tanti momenti di convivialità che caratterizzano la vita della casa di riposo. Torte e candeline regalano ai festeggianti un pomeriggio gioioso ed allegro, ma soprattutto offrono la possibilità di vivere all’interno della casa di riposo una dimensione quotidiana ed accogliente.

Programma Giornaliero

09:30 “Tutti svegli”
I nostri ospiti vengono aiutati dal personale Socio Sanitario nelle loro necessità di base.

08:30 – 10:30 “La colazione”
Nella sala da pranzo o direttamente nelle camere viene servita la prima colazione, il personale infermieristico provvede inoltre alla somministrazione dei farmaci.

10:45 – 11:45 “Ginnastica dolce”
Nel salone principale, seguito da personale specializzato, i nostri ospiti svolgono un’ora di esercizio fisico a bassa intensità in modo da tenere in allenamento il fisico, ma senza sottoporlo a sforzi eccessivi.

12:00 – 13:30 “Il pranzo è servito”
Grazie ad un menù variegato, leggero ed attento alle necessità di ogni singolo ospite, gli anziani possono godere di una ampia scelta di alimenti salutari ed adeguati alle loro necessità.

13:30 – 15:00 “Riposo pomeridiano”
Per gli ospiti che vogliono riposare dopo pranzo, il personale Socia Sanitario li accompagnerà nelle rispettive stanze, provvedendo a tutte le necessità contingenti.

15:00 – 17:00 “Animazione e terapia occupazionale”
Tutti i giorni due attività di gruppo contemporanee, da un lato l’animazione pura (canto, cruciverba, tombola, quiz vari) e dall’altro la terapia occupazionale in piccoli gruppi (decoupage, attività manuali, stimolazione cognitiva).

16:00 “Merenda”
Vengono serviti the con fette biscottate, succhi di frutta, crostate e ciambellone.

18:00 – 19:00 “Cena”
Nella sala da pranzo viene servita la cena, più leggera del pranzo, ma sempre adeguata alle necessità dei nostri ospiti.

20:00 – 21:00 “Il riposo del giusto”
Il personale Socio Sanitario provvede ad accompagnare i nostri ospiti nelle proprie stanze, aiutandoli in tutte le loro esigenze.