Tel. 06 50915503 – 06 50913550

LO STAFF Medici, Specialisti, Psicologi, Infermieri, Operatori e Animatori rendono la permanenza nella nostra struttura sicura, stimolante e gioiosa.

Lo Staff

LO STAFF DI VILLA MARCELLA

La Casa di Riposo dispone di un’èquipe che collabora per elaborare progetti e predisporre piani e linee guida:

  • Medici Specialisti e Medico di base
    Garantiscono valutazione clinica dell’ospite e impostazione di eventuali terapie farmacologiche oltre a una costante comunicazione con i famigliari
  • Psicologo-Psicoterapeuta
    fornisce assistenza psicologica diretta agli ospiti attraverso l’elaborazione del PAI e l’organizzazione di attività finalizzate alla riabilitazione e socializzazione; garantisce inoltre incontri di gruppo di condivisione e ascolto con i familiari.
  • Infermiere professionali con mansione di caposala
    Gestiscono la turnazione relativa all’assistenza di base degli ospiti e rappresentano il punto di congiunzione tra le pratiche cliniche di Oss e medici e i famigliari.
  • Infermiere professionali
    Provvedono al monitoraggio degli ospiti tramite rilevazione costante dei parametri vitali e segnalano al medico e alla caposala ogni evento clinico. Si occupano inoltre di preparare e somministrare le terapie farmacologiche prescritte oltre a provvedere a eventuali medicazioni e courettage.
  • OSS
    Forniscono all’ospite tutta l’assistenza necessaria al compimento delle attività di base della vita quotidiana garantendo pulizia, precisione e sicurezza. 
  • Esperti di riabilitazione neuro-cognitiva
    Promuovono una riattivazione dell’ospite a livello funzionale e cognitivo al fine di mantenerne e/o potenziarne le capacità individuali.
  • Animatori
    Organizzano e conducono attività di socializzazione e intrattenimento favorendo la partecipazione di gruppo anche dei famigliari 
  • Istruttrice di fitness per la terza età
    Conduce sessioni di ginnastica dolce di gruppo ogni giorno dal lunedì al venerdì coinvolgendo gli ospiti a ritmo di musica.
  • Addetti alle pulizie generali
  • Addetti alla cucina
  • Manutentori

SABRINA COZZI

Imprenditrice, titolare d’azienda.

LAVINIA COZZI

Socio e membro del consiglio di amministrazione

GIANCARLO MIGLIETTA

Responsabile di struttura dal 2012, laureato con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia dinamica e clinica per la persona, le organizzazioni e la comunità, specializzato con lode in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica, svolge da 10 anni attività clinica di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia.
Relatore in seminari di divulgazione psicologica tramite l’Ass. Psicologica Integralmente, si è occupato di programmazione e gestione di Centri Giovanili, di tutoraggio presso enti formativi in psicologia ed attualmente, presso Villa Marcella, svolge funzioni integrative e di supporto (organizzazione e gestione del personale, interfaccia con committenti e utenti), caratteristiche (rapporti con Istituzioni, ASL, Municipio, Servizi Sociali) e psicologiche (preparazione e aggiornamento dei Piani Assistenziali Individualizzati, stesura e realizzazione di progetti e laboratori psicologici, espressivi e ricreativi; sostengo psicologico a utenti, committenti e dipendenti.

IL PERSONALE MEDICO

ANDREA BIANCHI

Specializzazione in Geriatria conseguita presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, è dirigente medico U.O. Geriatria dell’Ospedale S. Pietro F.B.F. di Roma, incarico di alta specializzazione come Responsabile Ambulatorio di Geriatria. Presso Villa Marcella si occupa di valutazione, monitoraggio clinico e presa in carico degli ospiti collaborando in equipe con i vari specialisti.

PAOLA PANCIA

La dott.ssa Paola Pancia, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia digestiva, con lode, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Master in Medicina Integrata presso l’Università “San Raffaele” di Roma, medico di base in Asl RM1, dal 2019 è consulente medico presso la Casa di Riposo “Nuova Villa Marcella”. In questa struttura si occupa del monitoraggio clinico degli ospiti collaborando, in equipe, con i vari specialisti.

COSTANZA BOMBACCI

Laureata con lode in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica all’università di Roma Tor Vergata dove oggi è impegnata in qualità di tutor, ha frequentato il corso di perfezionamento “Le buone pratiche di cura dei DCA: modelli organizzativi e paradigmi teorici” e conseguito con successo il titolo di Operatore di stimolazione cognitiva della persona con Demenza. Ha inoltre avviato il Centro di Neuroscienze “Mentalmente” nel quale si avvale della collaborazione di psichiatri, psicologi, neurologi, osteopati, nutrizionisti, etc. Presso Villa Marcella è attualmente impegnata in valutazioni cognitive e funzionali degli ospiti al fine di creare e adattare un progetto riabilitativo cognitivo e funzionale in base alle necessità di ogni anziano.

IL PERSONALE INFERMIERISTICO

DANIELA MALACU

Infermiera professionale e coordinatrice in casa di riposo dal 2004, ha ampliato la sua formazione sanitaria di primo intervento (BLSD e PBLSD) ed effettuato corsi relativi alla riabilitazione del paziente con ischemia e alla gestione del paziente affetto da morbo di Alzheimer. Si è inoltre formata nella prevenzione e cura delle lesioni da pressione e ha frequentato il Corso di formazione annuale in arte-terapia e globalità dei linguaggi presso l’Università di Tor Vergata. Sulla scia dell’implementazione delle competenze relazionali e umane tipiche del rapporto infermiere-anziani-famigliari ha attualmente intrapreso un percorso formativo sulla comunicazione nelle professioni sanitarie ed è iscritta al master di II livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie.

MARIA VENEGAS

Da più di 15 anni si occupa di animazione, intrattenimento e ginnastica dolce di gruppo. Vivendo nel territorio dove sorge la casa di riposo si impegna a collegare eventi e situazioni esterne con i bisogni di svago e di attivismo degli anziani ospiti: dai contatti con le parrocchie a quelli con le associazioni di volontariato, cercando di studiare con l’èquipe della struttura quelli che sono gli interventi e le attività più adatti al benessere degli ospiti. Dopo aver frequentato il corso annuale in arte-terapia e globalità dei linguaggi presso l’Università di Tor Vergata si è iscritta al corso per il conseguimento del titolo di Istruttore di Fitness per la terza età.

ROSANNA SCIAMANNA

Istruttrice di fitness per la terza età