Inverno, consigli per l’uso

Siamo a metà Ottobre e un abbassamento improvviso ci ha avvisato che l’inverno è alle porte. Quali sono i consigli più utili per affrontare la fredda stagione nel migliore dei modi ed evitare malanni?

  • Facciamo attenzione alla temperatura e all’umidità
    Vivere in un ambiente termicamente controllato è importantissimo:  in casa manteniamo una temperatura tra i 21 ed i 23 gradi centigradi  e curiamone l’umidificazione. Ambienti interni troppo freddi e secchi sono da evitare. Controlliamo se tra le ante delle finestre e sotto la porta, ci sono spifferi d’aria. Teniamo d’occhio la caldaia, il caminetto, le stufe e la cucina effettuando manutenzioni periodiche.

  • Idratazione e Elimentazione
    Bevande calde, tisane, infusi e thè non solo riscaldano la temperatura ma idratano. Mangiamo frutta e verdura in abbondanza: oltre a contenere vitamine ed energia, hanno acqua in quantità! Un brodo di pollo fa sempre bene, è leggero e ricco di preziose proteine. Evitiamo cibi che possono contenere alcool: questi fanno evaporare i nostri liquidi e possono portare all’ipotermia.

  • Passeggiatine in orari caldi
    Fare attività all’aperto in inverno è difficilissimo,  però è possibile! Quattro passi aiutano la circolazione e attivano la mente. Se decidiamo di fare una passeggiata o accompagnare i nostri cari, scegliamo orari caldi: tarda mattinata e primo pomeriggio, indossiamo vestiti pesanti ma traspiranti, cappotti, guanti, sciarpa, cappello e soprattutto scarpe o scarponcini con l’antiscivolo. Creme idratanti e burro di cacao ci possono aiutare. Se entriamo in ambienti caldi, togliamo gli abiti pesanti: tenerli con temperature elevate significa sudare e rischiare, quando si esce, di prendere freddo.

  • Condividiamo e Rilassiamoci
    Confrontarsi coi nostri cari e con le persone che ci circondano attiva la nostra mente, ci rilassa, ci scalda e ci fa condividere emozioni, ricordi e momenti importanti del passato. Nella nostra casa di riposo organizziamo mille attività ricreative, ludiche e artistiche, eventi musicali in cui i nostri ospiti ballano e fanno festa. La temperatura e l’umidità sono controllate e i nostri ospiti si godono una permanenza in compagnia.
  • Scritto da .